Cosa vedere a Doha?
La prima tappa di un viaggio alla scoperta della capitale del Qatar potrebbe essere il Museo di Arte Islamica. Questo museo è il più importante non solo di Doha, ma di tutto il Qatar: come si può facilmente intuire si tratta di un polo museale in cui si ha la possibilità di scoprire molto sull'arte islamica, dagli albori fino ai giorni nostri.
Qui vi sono alcuni reperti molto interessanti, sia da un punto di vista sociale che religioso. Un’attrazione è anche la struttura architettonica del museo, che è molto moderna ed affascinante, oltre che capace di conquistare anche chi solitamente non è appassionato di architettura.
Poco distante dal museo si trova un altro simbolo di Doha, le Corniche. Questo è il lungomare cittadino e la sua estensione è di qualche km.
Ciò che lo rende affascinante sono le palme che lo costeggiano praticamente per intero. Se si è capaci di resistere alle alte temperature della città, che a volte arrivano anche a 45°, fare una passeggiata sul lungomare è esperienza molto bella.
Altri luoghi da vedere a Doha
Qui si potranno trovare anche venditori di falchi: prima di stupirsi bisogna sapere che qui la caccia con il falco è usanza ancora attuale. Da un punto di vista storico e culturale è molto interessante anche la Moschea del Fanar, che si trova proprio nei pressi del suk cittadino.
Questa moschea non è troppo grande, ma è molto bella da un punto di vista architettonico. Inoltre, al suo interno trova spazio anche un museo in parte interattivo che spiega quelli che sono i dettami fondamentali della religione islamica.
Sempre in questa zona si trova il centro storico cittadino, che pur essendo interessante non è sicuramente ai livelli di altre realtà arabe e più in generale islamiche: ciò dipende dal fatto che molto del vecchio centro storico è andato distrutto nel passato ed è stato quindi ricostruito.